Che Caldo!


È appena iniziata l’estate ma siamo tutti in affanno per il caldo. La Regione Lombardia ha emanato l’Ordinanza n.484 del 9 giugno relativa alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori esposti a temperature elevate. L’ordinanza prevede, dal 10 giugno al 23 settembre 2026, il divieto di svolgimento delle attività all’aperto con esposizione prolungata al sole dalle ore 12.30 alle 16.00 nei cantieri edili all’aperto; agricoltura; florovivaismo; cave. Il divieto si applica nei giorni in cui il portale WORKLIMATE segnali un livello di rischio “ALTO”, come per oggi, domani e dopodomani qui da noi. Worklimate è una piattaforma italiana di allerta e prevenzione sul rischio da caldo per i lavoratori ed è coordinato dal CNR-istituto per la Bioeconomia con l’INAIL. Vi si trovano le mappe di previsione del rischio caldo fino a tre giorni ma anche materiale informativo e linee guida. La piattaforma invita a riorganizzare turnazioni e orari di lavoro; a garantire pause in aree ombreggiate o climatizzate; a invitare i lavoratori a reidratarsi, fornendo informazioni sui rischi da stress termico, soprattutto se presenti lavoratori fragili; a verificare l’utilizzo di DPI compatibili con le elevate temperature. Per quel che mi riguarda ho avuto un fermo del lavoro sia in un cantiere a Melegnano che all’ortomercato di Milano, pur non prolungando l’orario di fine turno. La salute di tutti va salvaguardata!
Contatti
Per richiedere info:
aliservice74@gmail.com
+39 334 180 5050
© 2025. All rights reserved.
Via Maspero, 51 - 20137 Milano
P.I. e C.F. 11083720968
Sede: